Babbo Natale è una figura iconica del Natale, conosciuta e amata da bambini e adulti di tutto il mondo. La sua figura è associata a doni, allegria e magia, e rappresenta un simbolo di speranza e felicità per le festività natalizie.
Ma da dove nasce la figura di Babbo Natale?
Le origini di Babbo Natale sono antiche e complesse, e affondano le radici in diverse tradizioni religiose e popolari.
San Nicola
Una delle figure più importanti che hanno contribuito a formare la figura di Babbo Natale è quella di San Nicola, un vescovo vissuto nel IV secolo a Myra, nell’attuale Turchia. San Nicola era un uomo generoso e compassionevole, noto per la sua benevolenza nei confronti dei bambini e dei poveri.
Secondo una delle leggende più famose su San Nicola, egli salvò tre giovani donne povere da una vita di prostituzione. Il padre delle tre donne era così povero che non poteva pagarne la dote, e per questo le figlie erano destinate a diventare prostitute. San Nicola, però, apprese della situazione e, durante la notte, lasciò una borsa piena d’oro nella casa delle donne. L’oro servì a pagare la dote delle tre giovani, che poterono così sposarsi e vivere una vita felice.
Altre leggende narrano di come San Nicola abbia aiutato dei marinai in difficoltà, abbia salvato dei bambini rapiti e abbia persino resuscitato tre bambini uccisi da un oste.
Sinterklaas
Nel Medioevo, la figura di San Nicola fu introdotta in Europa, dove venne celebrata come il santo protettore dei bambini. In particolare, in Olanda, la figura di San Nicola si fuse con quella di un’altra figura popolare, Sinterklaas, un vecchio saggio che portava doni ai bambini la notte del 5 dicembre.
Sinterklaas era rappresentato come un uomo anziano, con una lunga barba bianca, un vestito rosso e un cappello a punta. Viaggiava su una slitta trainata da otto renne, e portava con sé un sacco pieno di doni.
Babbo Natale
Nel XVII secolo, gli olandesi che emigrarono in America portarono con sé la tradizione di Sinterklaas. Nel corso del tempo, la figura di Sinterklaas si fuse con quella di San Nicola, dando vita alla figura di Babbo Natale, come la conosciamo oggi.
Babbo Natale è rappresentato come un uomo anziano, con una lunga barba bianca, un vestito rosso e un cappello a punta. Viaggia su una slitta trainata da otto renne, e la notte della vigilia di Natale porta doni a tutti i bambini buoni del mondo.
Le influenze delle altre tradizioni
La figura di Babbo Natale è stata influenzata anche da altre tradizioni popolari, come quella dei druidi celtici, che celebravano il solstizio d’inverno con una festa chiamata Yule. In questa festa, si credeva che il dio Odino viaggiasse per il cielo con la sua slitta trainata da otto cavalli, portando doni a tutti i bambini.
Inoltre, la figura di Babbo Natale ha anche assorbito alcuni elementi dalla tradizione pagana norrena, che celebrava il dio Thor, associato alla tempesta e al fulmine. Thor era rappresentato come un uomo forte e barbuto, che viaggiava su un carro trainato da due capre.
La figura di Babbo Natale oggi
Oggi, Babbo Natale è una figura amatissima da bambini e adulti di tutto il mondo. È un simbolo di gioia, speranza e magia, e rappresenta un momento di condivisione e di festa per le famiglie.
La figura di Babbo Natale è stata oggetto di numerose rappresentazioni artistiche, letterarie e cinematografiche. È stato protagonista di libri, film, canzoni e fumetti, e ha ispirato anche numerosi prodotti commerciali.
Babbo Natale è una figura che ha attraversato i secoli, e che continua a affascinare e a divertire grandi e piccini.
Il contributo di Coca-Cola
Coca-Cola ha giocato un ruolo importante nella diffusione della figura di Babbo Natale come la conosciamo oggi. Nel 1931, la compagnia commissionò al fumettista Haddon Sundblom una serie di illustrazioni natalizie che ritraevano Babbo Natale come un uomo anziano, con una lunga barba bianca, un vestito rosso e un cappello a punta. Queste illustrazioni furono un successo immediato, e contribuirono a diffondere l’immagine di Babbo Natale in tutto il mondo.
Sundblom raffigurò Babbo Natale come un uomo gentile e generoso, che porta doni ai bambini buoni. La sua rappresentazione di Babbo Natale era molto diversa dalle immagini precedenti, che lo ritraevano spesso come un uomo più austero e severo.
Coca-Cola continuò a utilizzare l’immagine di Babbo Natale nelle sue campagne pubblicitarie natalizie per molti anni, e contribuì a consolidare la sua popolarità. Le pubblicità Coca-Cola mostravano Babbo Natale in vari contesti, come mentre beveva una Coca-Cola, mentre consegnava i doni o mentre si rilassava nella sua casa al Polo Nord.
L’influenza di Coca-Cola sulla figura di Babbo Natale è stata così grande che, oggi, è difficile immaginare la figura di Babbo Natale senza associarla alla Coca-Cola.