A ottobre 2024, il mercato automobilistico italiano ha continuato a mostrare segni di contrazione, con un calo del 9,1% nelle immatricolazioni rispetto allo stesso mese del 20232. Ecco una panoramica delle auto più vendute per categoria:
Auto Ibride
- Fiat Panda – 7.049 unità vendute
- Toyota Yaris Cross – 3.314 unità vendute
- Toyota Yaris – 2.649 unità vendute
- Ford Puma – 2.348 unità vendute
- Jeep Avenger – 2.372 unità vendute.
Auto a Benzina
- Volkswagen T-Cross – 2.583 unità vendute
- Opel Corsa – 2.424 unità vendute
- Peugeot 208 – 2.316 unità vendute
- Jeep Avenger – 2.016 unità vendute
- Toyota Aygo X – 2.010 unità vendute.
Auto Diesel
- Volkswagen Tiguan – 1.570 unità vendute
- Mercedes GLA – 942 unità vendute
- BMW X1 – 916 unità vendute
- Volkswagen Golf – 864 unità vendute
- Audi Q3 – 783 unità vendute.
Auto Elettriche
- Volvo EX30 – 1.284 unità vendute
- Tesla Model 3 – 600 unità vendute
- Tesla Model Y – 418 unità vendute
- Peugeot e-208 – 374 unità vendute
- Ford Explorer – 219 unità vendute.
Auto Ibride Plug-in
- Ford Kuga – 280 unità vendute
- Toyota C-HR – 256 unità vendute
- BMW X1 – 248 unità vendute
- Audi Q5 – 240 unità vendute
- Volvo XC60 – 220 unità vendute.
Auto a GPL
- Dacia Sandero – 2.960 unità vendute
- Dacia Duster – 1.914 unità vendute
- Renault Captur – 1.795 unità vendute
- Renault Clio – 1.520 unità vendute
- DR 5.0 – 852 unità vendute.
Auto a Metano
- Volkswagen Polo – 7 unità vendute
- Skoda Octavia – 2 unità vendute.
Conclusione
Nonostante le sfide del mercato, alcune auto continuano a dominare le vendite in Italia. La Fiat Panda, in particolare, rimane una delle preferite dagli italiani, grazie alla sua versatilità e convenienza. Le auto ibride stanno guadagnando terreno, mentre le auto elettriche e ibride plug-in devono affrontare sfide significative senza incentivi adeguati.